Record Store Day

Arriva La Nuova Edizione Del Record Store Day

Sabato 13 aprile 2019 si celebrerà in tutto il mondo la giornata dedicata al Record Store Day. L’iniziativa, nata ufficialmente nel 2007 ad opera di Chris Brown, commesso in un negozio di dischi americano, vuole celebrare l’oggetto disco e il suo acquisto solo attraverso i canali fisici e non on line. Questa ricorrenza, negli anni, ha preso sempre più piede, tanto che, oltre alle uscite dei dischi, vengono organizzati veri e propri concerti/eventi che hanno come location proprio quei negozietti di musica indipendenti che il RSD sponsorizza. A questo proposito, resta epocale il live dei Metallica per l’edizione del 2016 in un minuscolo store di San Francisco. L’incremento inimmaginabile del mercato del vinile degli ultimi anni, forse nato proprio in opposizione al concetto di musica in rete, con tutti i pro e i contro del caso, (le major tendono sempre a mangiarci più del dovuto), sta costituendo per il vinile una vera e propria seconda giovinezza e per tutto il pubblico, sia collezionisti che non, una vera e propria riscoperta dei negozi di musica. Quest’anno, dopo Metallica, Dave Grohl, Iggy Pop, Ozzy Osbourne, Jack White, i padrini dell’evento saranno i Pearl Jam. Per il mercato italiano, si stima l’arrivo nei negozi di circa 300 titoli tra vinili, picture disc e 45 giri. A seguire, un elenco (chiaramente non esaustivo) delle uscite più importanti dell’edizione 2019. Per maggiori informazioni si può comunque visitare il sito ufficiale del Record Store Day Italia 2019 all’indirizzo https://recordstoredayitalia.com/Home.

Queen “Bohemian Rhapsody”(2LP Picture) – ” Bohemian Rhapsody/I’m In Love With My Car” (7’’ Picture Disc)

U2 “The Europa” EP
A. Love Is All We Have Left + opening speech from the eXPERIENCE + iNNOCENCE European Tour – Charlie Chaplin’s final speech from the movie The Great Dictator
B. New Year’s Day (St. Francis Hotel Remix) / Love Is All We Have Left (Jon Pleased Wimmin Euromantic mix)

David Bowie “The World Of David Bowie”LP
La rara antologia di David Bowie pubblicata nella serie della Decca World Of… pubblicata originariamente nel Marzo 1970 ristampata in ; contiene il singolo “Space Oddity” e rarità come “Let Me Sleep Beside You”, “Karma Man” e “Heat Of The Morning”.

John Lennon “Imagine – Raw Studio Mixes”
Imagine [The Raw Studio Mixes] di JOHN LENNON, , Lennon e la Plastic Ono Band durante le registrazioni agli Ascot Sound Studios nella casa di John e Yoko a Tittenhurst. Per la prima volta in vinile queste raw version seguono la stessa track-listing dell’album originale.

Thin Lizzy “Black Rose: A Rock Legend”
Versione esclusiva per il Record Store Day, contiene tratti dall’archivio di Phil Lynott; artwork differente dalla versione originale e vinile con nuovo cutting per un audio migliore.

Negrita “I Ragazzi Stanno Bene” EP 10” PICTURE
Edizione speciale in vinile picture 10” con i 3 brani inediti tratti dalla raccolta pubblicata recentemente in occasione del 25° anniversario della band.
tracklist: I ragazzi stanno bene – 2. Andalusia – 3. Adesso Basta

C.S.I. “A Tratti” EP
La versione originale + i remix dei Datura per la prima volta
in vinile 10” colorato in occasione del 25° anniversario della pubblicazione.
Lato A. A Tratti – A Tratti (Datura Eucharistia)
Lato B. A Tratti (Datura Benedictio) – A Tratti (Datura Excelsitas) – A Tratti (Datura Consacratio)

Timoria “Walking My Way” EP
Edizione speciale in vinile 10” colorato in occasione del
30° anniversario della pubblicazione con la versione extended integrale featuring Biagio Antonacci e la rarissima Dub Version.
Lato A. Walking My Way – L’Altra Via
Lato B. Walking My Way (extended feat Biagio Antonacci) – Walking My Way (dub version)

Mannarino “Me So ‘Mbriacato”
Per la prima volta in vinile singolo da 7” colorato in occasione del 10° anniversario.
Lato A. Me So ‘Mbriacato
Lato B. Il Bar Della Rabbia

Subsonica “Colpo Di Pistola”
A 20 anni dalla pubblicazione originale ora in vinile singolo da 7” colorato.
Lato A. Colpo Di Pistola
Lato B. U.F.O. (Original Subsonica Version)

Modena City Ramblers “Fuori Campo”
Per la prima volta disponibile il singolo in vinile colorato in occasione del 20° anniversario.
Lato A. Fuori Campo
Lato B. Celtica

Omar Pedrini “Che Ci Vado A Fare A Londra”
Dall’album omonimo il singolo in esclusiva per il RSD in vinile rosso numerato e autografato.
Lato A. Che Ci Vado A Fare A Londra Lato B. Uno Straccio D’anima

Alberto Fortis “Milano E Vincenzo”
Nuova edizione del singolo di debutto in occasione del 40° anniversario della pubblicazione dell’album.
Lato A. Milano E Vincenzo
Lato B. Il Duomo Di Notte

Artisti Vari – 1979 IL CONCERTO “Omaggio A Demetrio Stratos”
2LP – VINILE ROSSO
Ripubblicato per la prima volta in vinile colorato in occasione del 40° anniversario del concerto tenuto all’arena civica di milano il 14 giugno del 1979. Lo spettacolo fu organizzato per raccogliere fondi al fine di curare una rara malattia che aveva colpito Demetrio Stratos, ma a causa della morte del cantante che avvenne un giorno prima del concerto, l’esibizione divenne un lungo e commuovente tributo all’artista in cui parteciparono i più grandi musicisti della scena prog italiana e non solo.

Vasco Rossi “Rock” LP VINILE GIALLO
Compilation rarissima e pubblicata in Lp nel 1997 ristampata per la prima volta e in vinile colorato. contiene alcune della canzoni più famose di Vasco Rossi con arrangiamenti differenti.

Jeff Buckley In Transition (LP)
In Transition celebra il 25° anniversario di Grace, l’unico album in studio pubblicato da Jeff Buckley durante la sua vita, con queste sette esibizioni in studio inedite. Registrato durante la prima sessione in studio per la Columbia Records nel 1993, questo album, fedele al suo nome, dipinge un’immagine profonda dell’evoluzione di Buckley: dal semplice trovatore ad esecutore mondano e accattivante il cui stile ha ispirato una generazione. In Transition include straordinarie ‘prime’ versioni di brani originali pubblicati in Grace (“Mojo Pin”, Last Goodbye”) e interpretazioni uniche di brani di altri artisti (“If You Knew” di Nina Simone, la versione iniziale di “Hallelujah” di Leonard Cohen) che sottolineano ulteriormente il potere dello stile musicale eterno di Buckley

Bob Dylan “Blood On The Tracks – Original New York Test Pressin” (LP)
Mesi prima della pubblicazione di Blood On The Tracks all’inizio del 1975, furono fatti circolare alcuni test pressing con materiale proveniente dalle sessioni di rfegistrazione agli A&R Recording Studios di New York (Dylan registrò successivamente cinque di questi brani a Minneapolis per la versione finale dell’album). Questi dischi inediti divennero dei bootleg e nacque così la versione alternativa di uno dei lavori più acclamati di Dylan. Questo LP è un duplicato esatto del test pressing contenente per la prima volta raccolte uniche delle registrazioni di New York

Janis Joplin “Live At Woodstock: Sunday, August 17, 1969” (2LP)
Era già una stella straordinaria, ma il 1969 fu un anno di cambiamenti per Janis Joplin. La sua leggendaria esibizione a Woodstock arrivò a poche settimane dall’uscita del suo primo album da solista, I Got Dem Ol’ Kozmic Blues Again Mama! Sia l’album che l’esibizione dal vivo, disponibili per la prima volta in vinile, testimoniano la nuova, eccitante direzione che la sua musica avrebbe preso e il modo in cui ha contribuito a sottolineare un incredibile momento della storia della musica.

Prince “The Versace Experience” (MC)
In previsione dell’uscita di The Gold Experience, il primo album attribuito al suo famigerato simbolo impronunciabile, Prince pubblicò The Versace Experience come regalo per i partecipanti alla sfilata del designer italiano alla Fashion Week di Parigi durante l’estate del 1995. La cassetta, con versioni remixate di “P. Control” “Gold” e “Eye Hate U” oltre a versione rare o inedite tratte da The New Power Generation e il progetto jazz di Prince Madhouse, rimane una delle versioni più rare di Prince di tutti i tempi – pubblicata in esclusiva per il Record Store Day 2019

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *