ClassicOrme: Il Grande Ritorno De Le Orme

E’ da questi giorni in tutti i negozi il nuovo album de Le Orme dal titolo ClassicOrme, una rivisitazione in chiave classica di alcune delle loro più famose canzoni: Gioco di bimbaUna dolcezza nuovaLa porta chiusa,Storia o Leggenda e altre ancora.

Il disco contiene anche tre inediti, tra cui il singolo che anticipa l’uscita dell’album: Sulle Ali di un Sogno,brano inedito composto assieme a Michele Bon, con testo di M. Monti e di cui Michele Dei Rossi dice “è la romanza che più mi piace e più mi emoziona. Tutto il disco parla di un sogno. E’ un progetto romantico, maturato con ideali di amore e sincerità, al di  fuori degli schemi della musica attuale”

La parte cantata è stata affidata alle splendide voci del tenore finlandese Eero Lasorla e della soprano italiana Marta Centurioni, grazie a una collaborazione con il Conservatorio S. Cecilia di Roma.  La parte strumentale è abilmente eseguita, insieme a Michi Dei Rossi (batteria), da un quintetto di archi,  due violini, viola, violoncello e contrabbasso, ed un pianista classico. Anche il famoso violinista brasiliano Marcus Viana ha prestato le sue magiche note in un pezzo dell’album: Preludio. Un disco in cui la musica classica – la parte iniziale e quella finale del disco, sono ispirate rispettivamente alla Ciaccona di J.S. Bach e al Va’ Pensiero di G. Verdi – si mescola alla melodia italiana e al rock sinfonico di uno dei più longevi gruppi del panorama italiano ed internazionale.

ClassicOrme è stato registrato a Mantova, capitale italiana della cultura 2016, e prodotto artisticamente dallo storico batterista della band veneziana, Michi Dei Rossi, coadiuvato da Cristiano Roversi.

L’album (produttori esecutivi Enrico Vesco e Susanna Merlo su etichetta Love Music) è distribuito da Self distribuzione ed esce in vari formati: Vinile 33 giri  (tiratura limitata di 999 copie numerate), Vinile 45 giri (499 copie numerate), Cd in versione gold (999 copie numerate), Cd in versione digipack e, infine, Box contenente tutti i supporti in tiratura limitata + la t-shirt (tiratura limitata di 299 copie numerate).

Tracklist: 1. Estratto da “Ciaccona”   2. Una dolcezza nuova  3. Gioco di Bimba  4. Estratto strumentale da “La Porta Chiusa”  5. Breve immagine  6. Verità Nascoste  7. Preludio  8. Storia o Leggenda  9. Un Angelo  10. L’Infinito  11. La Via della Seta  12. Estratto strumentale 2 da “La Porta Chiusa”  13. Estratto da “Va’ Pensiero”  14. Sulle Ali di un Sogno  15. Aria